stampa

INTERVISTA da JAZZIT

Andrea Parente

INTERVISTA da JAZZAGENDA

Carlo Cammarella

INTERVISTA da TRASIMENO BLUES MAGAZINE

INTERVISTA JAZZIT

Andrea Parente

IL MATTINO

Donatella Trotta

Cristiano, musicista in costante ricerca di nuovi percorsi e territori che ha lavorato al fianco di artisti del calibro di Reggie Washington ed è proiettato ad esplorare differenti regioni sonore, immergendosi con naturalezza e notevole tecnica nelle sonorità del blues gospel, della tradizione popolare mediterranea e del jazz contemporaneo, ma con una cifra personale lontana da manierismi e stilemi stereotipati.

«Voodoo Miles» (2015) che ha visto la partecipazione anche del grande sassofonista Daniele Sepe ed è stato non a caso definito dal critico del «Mattino» Federico Vacalebre «un elogio della great black music più viscerale e innovativa, più torrida e carnale», «una sorta di antidoto al jazzettino patinato e senza cuore nè sesso spacciato nel nightclubbing e nei talent show per musica nera».

 

LOST HIGWAYS

Alessio Cuccaro

In  Quest’estate tornavo a casa dopo una passeggiata sul lungomare, in auto ascoltavo Doje parole blues di Gio Cristiano e mi sembrava l’ideale colonna sonora …

Napoli Post

Gio Cristiano è un chitarrista enigmatico, costantemente alla ricerca di percorsi sghembi, di territori al confine tra diverse tradizioni e culture. Un musicista trasversale, in grado di esplorare con curiosità ed interesse diverse regioni sonore, immergendosi con naturalezza nelle sonorità del blues gospel, della tradizione popolare mediterranea e del jazz contemporaneo.

Ha fagocitato, nel corso del tempo, una serie di tecniche (talvolta prese in prestito anche da strumenti come l’oud e il sarod) e di esperienze che lo hanno portato a definire uno stile molto personale ed originale, a tratti flessuoso, a tratti urlante, in ogni caso lontano da manierismi e stilemi.

SARDEGNA REPORTER

“Del blue (ed altre essenze)” è composto da otto composizioni originali che sono tutte intensamente intrise di quel sound mediterraneo che mescola negritudine (ovviamente a metà!) e melodia partenopea, jazz, jazz-rock e pop(ular) song.

FOXY LADY ASCOLTA

L’artista Gio Cristiano è un chitarrista, cantautore e produttore che arriva dalla città partenopea d’eccellenza, Napoli. Nel corso della sua carriera ha collaborato con diversi nomi della musica internazionale come Dean Bowman e Hamid Drake. Come chitarrista invece compare in diversi festival jazz e blues italiani. Il 2023 è l’anno del suo nuovo lavoro discografico, Del Blue (ed altre essenze).

LOST HIGWAYS

Alessio Cuccaro

In Peaches en regalia è finalmente Joe Cristiano, cui spetta di certo il compito più arduo dell’intera performance, a concedersi un lungo affondo che dal funky iniziale s’infervora in una sfuriata rovente degna del miglior Zappa