PROGETTI DISCOGRAFICI

Il nuovo disco

Attualmente lavora alla pubblicazione del suo primo disco solista. Il nuovo disco – la cui pubblicazione è fissata per febbraio 2023 – rappresenta un nuovo approdo in territorio afro-mediterraneilo.

Le composizioni originali del chitarrista, songrwiter e producer napoletano, tornano a bagnarsi di sonorità mediterranee.

Il sound della nuova band rievoca le profonde immersioni nella “black music più viscerale e innovativa” (cit il mattino) e le mescola con l’universo armonico della tradizione jazzistica afro mediterranea.

Nel nuovo progetto emergono, tra le composizioni strumentali, anche nuove storie raccontate dalla voce calda da crooner mediterraneo di Gio Cristiano. La parola sussurrata diventa storia e diventa colore in un continuo dialogo con le linee suadenti della chitarra elettrica e gli intrecci con la complesse armonie espresse dal nuovo quartetto.

Il progetto è abbracciato dal drumming gravido di groove di Angelo Calabrese, già al fianco del chitarrista da oltre 10 anni e già presente nel disco “voodoo miles”, dal pianismo elegante di Marco Ciardiello, vecchio compagno di classe ai tempi del conservatorio, e dal giovane e talentuoso bassista elettrico Francesco Girardi.

 

Voodoo Miles

Il progetto Voodoo Miles nasce dall’esigenza di fondere le diverse esperienze della black music e delle musiche mediterranee.

Un viaggio che parte dalle coste della città partenopea, attraversa l’eleganza dei territori jazzistici, rievoca la potenza espressiva dei temi Hendrixiani, abbraccia le fascinazioni della black music e approda nelle immaginifiche composizioni originali del musicista partenopeo.

Il progetto – oltre alla partecipazione del vocalist Newyorkese Dean Bowman – apre spesso le porte a nuovi territori artistici con le collaborazioni di Daniele Sepe, Reggie Washington, Joseph Bowie ed molti altri artisti con cui il chitarrista e producer collabora.

Direction Zappa

Direction Zappa è un progetto del sassofonista Daniele Sepe al quale Gio Cristiano collabora da diversi anni.

Un’incursione totalmente libera nel complesso universo della musica di uno dei più geniali compositori contemporanei Frank Zappa .